In che modo la psoriasi e l’HIV sono correlate?
La psoriasi è una condizione infiammatoria che può portare a cambiamenti della pelle. È relativamente comune tra le persone con HIV.
Una stima del 2-5% delle persone con HIV ha la psoriasi e ben il 10% di questi individui può sviluppare l’artrite psoriatica.
La psoriasi può apparire per la prima volta o peggiorare dopo che una persona ha contratto l’HIV. I sintomi possono presentare nelle fasi iniziali o tardive dell’infezione da HIV.
Sia l’HIV che la psoriasi rispondono ai farmaci, sebbene avere entrambe le condizioni possano rendere più difficile trattare i sintomi della psoriasi.
In questo articolo, esaminiamo il legame tra psoriasi e HIV. Descriviamo anche i trattamenti disponibili per le persone con psoriasi associata all’HIV.
psoriasi e HIV
HIV è un virus che mira al sistema immunitario. Danneggia o distrugge le cellule T CD4, che sono importanti per combattere l’infezione e la malattia.
Senza trattamento, l’HIV indebolisce il sistema immunitario, aumentando la possibilità di altre malattie che sorgono. Questi includono la psoriasi.
La psoriasi è una delle condizioni più comuni legate alla pelle che colpiscono le persone con HIV. Si presenta molto spesso nelle persone con bassi conteggi di cellule T CD4 che non si trovano su un’efficace terapia antiretrovirale.
La psoriasi può talvolta sorgere poco dopo che una persona ha iniziato la terapia antiretrovirale. In tali casi, è noto come sindrome infiammatoria di ricostituzione immunitaria (IRIS).
IRIS colpisce fino al 20% delle persone quando iniziano la terapia antiretrovirale.
terapia antiretrovirale può portare a terapia antiretrovirale Psoriasi a seguito di un sistema immunitario iperattivo. I farmaci antiretrovirali migliorano l’attività del sistema immunitario, il che può rendere la psoriasi più probabile che si verifichi.
Tuttavia, in molte persone, la terapia antiretrovirale fa ridere la psoriasi man mano che la risposta del sistema immunitario diventa più forte.
Molti farmaci che trattano la psoriasi sopprimono il sistema immunitario, il che li rende meno adatti alle persone con HIV.
terapia antiretrovirale
I centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) raccomandano terapia antiretrovirale per tutti con l’HIV, indipendentemente dalla loro salute attuale. Con un uso coerente, questo trattamento aiuta da:
- Migliorare il sistema immunitario
- Ridurre al minimo il rischio di infezioni opportunistiche e altre complicanze correlate all’HIV
- o fermare la progressione del virus nel corpo
- impedendo all’HIV di raggiungere una fase avanzata
- prevenendo la trasmissione del virus ad altre persone
Una volta che i livelli del virus nel sangue di una persona diventano non rilevabili nei test, l’HIV non è trasmittabile attraverso il contatto sessuale.
In molti casi, i farmaci per l’HIV possono anche alleviare i sintomi della psoriasi.
Per la ricerca, le persone con HIV e psoriasi vedranno in genere miglioramenti nei loro sintomi della pelle dopo aver iniziato la terapia antiretrovirale.
Per informazioni e risorse più approfondite su HIV e AIDS, visitare il nostro hub dedicato.
Trattare la psoriasi nelle persone con HIV
Gestire la psoriasi nelle persone con HIV può essere una sfida per gli operatori sanitari.
La ragione di ciò è che alcuni TR Offerementi per la psoriasi grave, nota come trattamenti sistemici, sopprimono il sistema immunitario. L’HIV sopprime già il sistema immunitario di una persona, rendendo più probabile che sperimenteranno infezioni.
Tuttavia, una revisione del 2018 della ricerca esistente sui trattamenti sistemici di grave psoriasi nelle persone con HIV ha scoperto che alcuni medici li hanno usati con un certo successo.
Detto questo, i ricercatori non hanno studiato questi farmaci in alcun processo farmacologico umano. Le persone dovrebbero parlare con un medico prima di utilizzare eventuali trattamenti farmacologici sistemici.
La terapia topica può aiutare a trattare la psoriasi da lieve a moderata. This treatment may include creams, lotions, and ointments, such as hydrocortisone or triamcinolone.
UV light therapy and oral retinoids, such as acitretin, can help with mild-to-severe psoriasis.
un individuo dovrà lavorare con il proprio operatore sanitario per determinare il miglior piano di trattamento per la loro situazione.
prevenzione della psoriasi nelle persone con HIV
Le persone non possono impedire che si verifichino la psoriasi, ma Possono minimizzare la frequenza dei razzi della psoriasi evitando i trigger.
La genetica alla base dello sviluppo della psoriasi è complessa. Un evento scatenante può causare un cambiamento nel sistema immunitario, portando allo sviluppo della psoriasi. I trigger comuni includono malattie, stress, lesioni cutanee e alcuni farmaci.
In coloro che hanno già la psoriasi, evitando che i prodottioriginale.com trigger noti possono ridurre il numero e la gravità dei razzi.
I trigger di psoriasi possono Includi:
- Allergie alimentari
- Uso pesante di alcol
- Infezioni che indeboliscono il sistema immunitario, tra cui gola strep, bronchite e tonsillite
- Carenze nutrizionali, come carenza di vitamina D
- Danni della pelle, come bombi di insetti, scottature solari o raccolta sulla pelle
- Fumo
- Stress e ansia
- L’uso di farmaci specifici, inclusi farmaci per malaria, ipertensione e disturbo bipolare
- Cambiamenti nel tempo
Impara Maggiori informazioni sui trigger della psoriasi e su come evitarli qui.
Sintomi di psoriasi
I sintomi variano da persona a persona e dipendono dal tipo di psoriasi.
, la psoriasi in genere provoca:
- Patch infiammati con scale argentee
- pelle secca
- pelle che si rompe e sanguina
- prurito
- dolore
- chiodi o unghie spesse che sviluppano creste
psoriasi può avere una distribuzione insolita nelle persone con HIV. Ad esempio, possono avere la psoriasi inversa sui palmi o le suole, anche se questo tipo di psoriasi di solito influisce sulle pieghe della pelle, come le ascelle o l’inguine.
La psoriasi può essere grave nelle persone con basse cellule T CD4 T conteggi che non sono in efficace terapia antiretrovirale, coprendo oltre il 50% del corpo.
Oltre ai sintomi della pelle, alcune persone con psoriasi sviluppano articolazioni gonfie e dolorose, che è nota come artrite psoriatica.
I segni e i sintomi della psoriasi possono riaccendersi per diverse settimane o mesi alla volta prima di migliorare o andare via per un periodo, che è noto come remissione.
La psoriasi è contagiosa?
Psoriasi non è contagiosa. Le persone non possono contrarre la psoriasi toccando qualcuno con la condizione o condividendo i loro asciugamani o oggetti per la cura personale.
La psoriasi è una condizione autoimmune, il che significa che sorge quando il sistema immunitario attacca erroneamente le cellule della pelle. Il corpo inizia quindi ad accelerare la velocità con cui si formano nuove cellule della pelle, che provoca scale e patch che caratterizzano la psoriasi.
Trattamenti di psoriasi generali
La prima e seconda linea I trattamenti per la psoriasi, che possono anche essere utili per le persone con psoriasi associata all’HIV, includono:
trattamenti topici
creme per la pelle e unguenti possono essere efficaci per i casi lievi-moderati psoriasi. Alcuni sono disponibili da banco, mentre altri possono richiedere una prescrizione. Le opzioni includono:
- Spot antibatterici
- Inibitori della calcineurina per infiammazione
- Tar carbone
- Cream di corticosteroidi
- Acido salicilico
- Cream di vitamina D sintetica
- farmaci retinoidi topici
Lozioni idratante
fototerapia
Questa forma di terapia della luce utilizza la luce UV per ridurre le lesioni. La fototerapia può causare effetti collaterali che includono pelle secca e nausea.
Leggi la terapia della luce per la psoriasi qui.
Rimedi domestici
Oltre a evitare i trigger della psoriasi, Quanto segue può ridurre i sintomi della psoriasi e alleviare il disagio:
- Applicazione del gel di aloe vera alle aree colpite della pelle
- Mettendo l’olio di cocco sulla pelle
- Applicazione della lozione idratante quotidianamente
- Avere bagni tiepidi con farina di farina colloidale o sali di epsom
Assunzione di integratori omega-3
Leggi più rimedi domestici per la psoriasie Qui.
Altre condizioni cutanee che si riferiscono all’HIV
Diverse altre condizioni della pelle, che sono spesso tipi di infezioni opportunistiche, sono comuni nelle persone con HIV. Queste condizioni includono:
- Candidiasi: un’infezione fungina della pelle, unghie e mucose. , e tratto urinario.
- virus dell’herpes simplex: un virus che provoca piaghe ricorrenti intorno alla bocca o ai genitali.
- Mollusco contagiosum: un’infezione virale contagiosa che provoca dossi color carne Sul pelle.
- Fotodermatite: una condizione infiammatoria in cui l’esposizione al sole provoca eruzioni cutanee, vesciche o pelle squamosa.
- Prurigo nodularis: una condizione che provoca piumini prurito e croccanti sulle braccia sulle braccia. e gambe.
- Kaposi Sarcoma: un cancro che appare come lesioni della pelle viola o nera dovuta a tumori nei vasi sanguigni.
Leggi di più sulle possibili complicazioni dell’HIV Qui.
Riepilogo
Psoriasi e altre condizioni della pelle sono comuni tra le persone con HIV. Con la cura e il trattamento adeguati, le persone possono gestire i loro sintomi della pelle e ridurre il loro disagio.
Sebbene l’HIV possa rendere più impegnativo trattare la psoriasi, la ricerca indica che le persone in genere vedono miglioramenti dopo l’uso di terapie antiretrovirali. Una persona può anche alleviare i sintomi evitando inneschi noti e usando rimedi domestici e creme medicate.
In alcuni casi, un operatore sanitario può raccomandare farmaci sistemici, ma questo non è appropriato in tutti i casi.
Chiunque abbia preoccupazioni per la propria pelle dovrebbe vedere il proprio operatore sanitario per una valutazione e una diagnosi. L’intervento precoce può migliorare le loro prospettive e ridurre il rischio di complicanze.
- Artrite psoriasica
- HIV e AIDS
- Sistema immunitario/vaccini
- Malattie infettive / batteri / virus